spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Servizio Clienti  numero-telefonico-servizio-clienti 011 9572636

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

1.000 vini di qualità · Spedizione gratuita con 6 bottiglie · Servizio Clienti numero-telefonico-servizio-clienti 011 9572636

Accedi al tuo account

 

Sei già registrato? Accedi qui

Piuvino.it - L'enoteca per comprare vino online, con le spedizioni sempre gratuite

Su Piuvino.it trovi grandi vini di produttori artigianali!

Accedi subito alle offerte riservate con spedizioni gratuite da 6 bottiglie!

  • f   | Connect
 

Menturin Dolcetto d'Alba DOC - Antichi Poderi dei Gallina

Formato bottiglia: 0.75
Antichi Poderi dei Gallina, 2014
Piemonte , Neive (CN)

Menturin Dolcetto d'Alba DOC di Antichi Poderi dei Gallina

Il Dolcetto d’Alba Doc è uno dei capisaldi della tradizione vitivinicola del Piemonte. Il Dolcetto d'Alba DOC Menturin di Antichi Poderi Gallina nasce nei vigneti del cru Gallina, esposti a sud, che danno vita a uve che maturano alla perfezione, donando ai vini aromi davvero unici.



Antichi Poderi dei Gallina nasce nel 1990 da un’idea di Marco Francone. Le vigne si trovano sulla collina Gallina di Neive, uno dei cru storici del Barbaresco. I tratti distintivi della cantina Antichi Poderi dei Gallina sono due: da una parte il rispetto delle vigne, tra cui quelle del cru Gallina, coltivate seguendo i dettami dell'agricoltura integrata. Dall'altro, la vinificazione e l'affinamento dei vini nel pieno rispetto della materia prima, con fermentazioni con lunga sosta sulle bucce, cercando di intervenire il meno possibile: molti dei vini hanno un contenuto in solfiti più basso del 60% rispetto al limite previsto.


Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOC
ProvenienzaPiemonte
UveDolcetto 100%
SensazioniColore rosso rubino carico con riflessi violacei; naso intenso e fine, vinoso, piacevole, con note di fiori selvatici e fruttate, di ciliegie mature, prugne e frutti di bosco. In bocca è pieno, morbido, con un retrogusto mandorlato e piacevolmente tannico.
VinificazioneVendemmia manuale. Fermentazione con macerazione di 6 giorni a 26-28° per preservare gli aromi fruttati. Maturazione in vasche di acciaio e imbottigliamento in primavera.
Gradazione alcolica14,5% vol.


La vigna

TerrenoArgilloso-calcareo
Esposizione e altitudineSud, 150-220 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto4000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18-20°
AbbinamentoPerfetto con i piatti della cucina locale: tajarin, finanziera, tome di Murazzano.


I Riconoscimenti

Veronelli86/100
Luca Maroni87/99

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto



* Lo sconto eventualmente indicato è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.