Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome
Dal colore rosso rubino intenso, con eleganti note di frutti rossi, spezie e cacao; è ricco ed intenso, con tannini dolci e vellutati.
Vinificazione
Le uve vengono pigiate e diraspate intere e avviate alla fermentazione in silos di acciaio inox per la durata di 8 giorni, con una macerazione lunga delle bucce di almeno 12/15 giorni alla temperatura di 25°C. Fermentazione malolattica svolta in acciaio dopo la fermentazione alcolica; affinamento in acciaio per la durata di 12 mesi, travaso ed ulteriore affinamento di 3 mesi in barrique di rovere francese, quindi imbottigliamento.
Gradazione alcolica
14,5% vol.
La vigna
Terreno
Sabbioso misto ad argilla
Esposizione e altitudine
Sud, 120 m. s.l.m.
Metodo di allevamento
Cordone speronato
Densità d'impianto
4000-5000 ceppi per ettaro
Consigli di degustazione
Temperatura di servizio
16°
Abbinamento
Caponata, peperonata, primi piatti tipici siciliani come pasta alle sarde e finocchietto selvatico o zuppa di legumi, secondi piatti di manzo o maiale arrosto, tonno o pesce spada alla messinese o alla ghiotta con patate.
* Lo sconto eventualmente indicato è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.