spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Servizio Clienti  numero-telefonico-servizio-clienti 011 9572636

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

1.000 vini di qualità · Spedizione gratuita con 6 bottiglie · Servizio Clienti numero-telefonico-servizio-clienti 011 9572636

Accedi al tuo account

 

Sei già registrato? Accedi qui

Piuvino.it - L'enoteca per comprare vino online, con le spedizioni sempre gratuite

Su Piuvino.it trovi grandi vini di produttori artigianali!

Accedi subito alle offerte riservate con spedizioni gratuite da 6 bottiglie!

  • f   | Connect
 

Furèt Dolcetto d’Alba DOC - Villadoria

Formato bottiglia: 0.75
Villadoria, 2015
Piemonte , Serralunga d’Alba (2015)

Furèt Dolcetto d’Alba DOC di Villadoria

Il Dolcetto deve il suo nome alla particolare dolcezza delle uve. È un vitigno che richiede particolare attenzione, sia in vigna che in cantina. Rispecchia in pieno il carattere dei contadini piemontesi: all’inizio un po’ introverso, ma pronto ad aprirsi a chi sa conquistare la sua fiducia. “Furèt” in piemontese significa furetto: vino giovane e grintoso , raggiunge la maturità con la velocità… di un furetto!



La storia di Villadoria inizia a Predosa (AL), nel Monferrato, dove Daniele Lanzavecchia, classe 1887, decide di aprire con la famiglia un vivaio di barbatelle. Sarà però il figlio Pietro a realizzare il suo vero sogno: produrre vino. Pietro capisce che la zona migliore per trasformare in realtà il suo progetto è la Langa, ed è qui, sulle colline di Serralunga d’Alba (CN), che nel 1959 fonda l’azienda vitivinicola Villadoria. Oggi a condurre l’azienda è il figlio Daniele (jr), insieme alla figlia Paola. I 20 ettari vitati si estendono sul versante ovest delle colline di Serralunga, presso la Tenuta Cappallotto, e sono coltivati principalmente a nebbiolo. Per il resto merlot e moscato.


Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOC
ProvenienzaPiemonte
UveDolcetto 100%
SensazioniColore rosso rubino acceso; all’olfatto esprime intense note di piccoli frutti rossi, violetta e mandorla; assaggio asciutto, vinoso, con la tipica nota amarognola del vitigno; equilibrato e fresco, molto piacevole e beverino.
VinificazioneRaccolta a mano e pigia-diraspatura soffice. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Macerazione di circa 10 giorni con frequenti delestage. Fermentazione malolattica svolta.
Gradazione alcolica12,5% vol.


La vigna

TerrenoMarna calcarea alternata a strati di sabbia
Esposizione e altitudineSud-est / sud-ovest, 200-400 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto4444 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
AbbinamentoVino quotidiano ideale con antipasti, primi piatti e secondi non troppo elaborati.


I Riconoscimenti

Luca Maroni85/99 (2011)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto



* Lo sconto eventualmente indicato è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.