spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Servizio Clienti  numero-telefonico-servizio-clienti 011 9572636

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

1.000 vini di qualità · Spedizione gratuita con 6 bottiglie · Servizio Clienti numero-telefonico-servizio-clienti 011 9572636

Accedi al tuo account

 

Sei già registrato? Accedi qui

Piuvino.it - L'enoteca per comprare vino online, con le spedizioni sempre gratuite

Su Piuvino.it trovi grandi vini di produttori artigianali!

Accedi subito alle offerte riservate con spedizioni gratuite da 6 bottiglie!

  • f   | Connect
 

Antico Terre di Cosenza Rosso DOP - Donnici99

Formato bottiglia: 0.75
Donnici99, 2014
Calabria , Contrada Verzano Donnici Inferiore (CS)

Antico Terre di Cosenza Rosso DOP di Donnici99

Il Terre di Cosenza Rosso DOP Antico è un vino rosso della Calabria. Tannicità, equilibrio e ottima lunghezza caratterizzano il Terre di Cosenza Rosso DOP Antico, fiore all'ochiello dell'azienda Donnici99.



L’Azienda Donnici99 nasce nel 1999 da un gruppo di amici accomunati dalla medesima passione per il vino e dall’amore per la loro terra. La superficie aziendale, tutta accorpata, si sviluppa attorno ad un ampio poggio soleggiato posto tra i 350 ed i 500 m s.l.m. sulla cui sommità sono collocati i vigneti destinati ai vini rossi, mentre sulle superfici poste a quote più basse sono impiantati i vigneti ad uve bianche. La scelta dei vitigni deriva dal progetto aziendale sulle tipologie di vini da produrre, e cioè rossi strutturati e bianchi di buona acidità e freschezza; l’Azienda Donnici99 ha così proceduto secondo una filosofia che ha puntato molto sull’impiego di vitigni dalle riconosciute qualità produttive e dalla capacità di adattamento alle condizioni climatiche di questo territorio, senza rinunciare alla sperimentazione di nuovi ed interessanti blend.


Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOP
ProvenienzaCalabria
UveGreco nero 30%, Magliocco 70%
SensazioniColore rosso rubino; al naso presenta piacevoli note di frutti rossi, cacao e spezie; in bocca ha tannicità, equilibrio, ottima lunghezza e piacevole chiusura.
VinificazioneRaccolta manuale. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Successiva fermentazione malolattica. Affinamento in acciaio per 14 mesi e in barrique per 5 mesi.
Gradazione alcolica13.5% vol.


La vigna

TerrenoSabbioso non calcareo
Esposizione e altitudineSud/Sud-est, 450 m s.l.m.
Metodo di allevamentoCordone speronato
Densità d'impianto4500 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
AbbinamentoCarne di maiale, formaggi stagionati e piccanti, piatti importanti, arrosti.


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto



* Lo sconto eventualmente indicato è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.