spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Servizio Clienti  numero-telefonico-servizio-clienti 011 9572636

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Tanti vini di qualità · Spedizione gratuita con 6 bottiglie · Servizio Clienti numero-telefonico-servizio-clienti 011 9572636

Accedi al tuo account

 

Sei già registrato? Accedi qui

Piuvino.it - L'enoteca per comprare vino online, con le spedizioni sempre gratuite

Su Piuvino.it trovi grandi vini di produttori artigianali!

Accedi subito alle offerte riservate con spedizioni gratuite da 6 bottiglie!

  • f   | Connect
 

Ferghettina Franciacorta Brut DOCG - Ferghettina

Formato bottiglia: 0.75
Ferghettina, NV
Lombardia , Adro (BS)

Ferghettina Franciacorta Brut DOCG di Ferghettina

Il Franciacorta Brut DOCG è un tipico spumante lombardo. Giallo paglierino, colpisce con i profumi agrumati che introducono poi i tipici sentori di crosta di pane. Il Franciacorta Brut DOCG Ferghettina in bocca è fresco e affascina con il suo perlage fine e persistente.



Ferghettina: un nome, una certezza. Sinonimo di Franciacorta di qualità, non ha bisogno di tante presentazioni. Fondata dal famoso Roberto Gatti, nonostante il successo internazionale Ferghettina è rimasta una bella azienda a conduzione familiare dove oggi Roberto lavora con i figli Laura e Matteo, laureati in enologia, e con la moglie Andreina.


Il Vino

TipologiaSpumante Brut DOCG
ProvenienzaLombardia
Uve95% Chardonnay 5% Pinot nero
SensazioniColore giallo paglierino, perlage fine e persistente in bocca si presenta con note che spaziano dalla nocciola a fragranze di frutti dolci e fiori bianchi. Molto persistente e fresco.
VinificazioneL'uva viene pressata con una pressa pneumatica a pressioni molto basse. Durante la vinificazione vengono separati i mosti in due categorie: mosto fiore, che ha le caratteristiche migliori e viene utilizzato per la produzione di Franciacorta e mosto di seconda spremitura che non viene destinato all'imbottigliamento. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche di acciaio a una temperatura controllata compresa tra 16 e 18 °C. Ogni vigneto viene vinificato separatamente dagli altri e questa divisione viene mantenuta fino alla primavera successiva alla vendemmia quando, dopo scrupolosi assaggi, il vino dei diversi vigneti viene assemblato in una cuvée e imbottigliato per la presa di spuma.
Gradazione alcolica12,5% vol.


La vigna

TerrenoCalcareo
Esposizione e altitudineSud, 250-350 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto5000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio8°C
AbbinamentoAntipasti di carne e di pesce, ogni tipo di pasta, carni bianche e pesce.


I Riconoscimenti

Wine Spectator87/100
Gambero Rosso2 bicchieri
The wine advocate88/100
Veronelli87/100 2 stelle
Wine Enthusiast88/100

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto



* Lo sconto eventualmente indicato è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.